Siamo lieti di annunciare che anche nel 2025 tornano gli appuntamenti dedicati alla formazione degli Operatori Anagrafe sulla raccolta delle volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo o rilascio della carta d’identità, Progetto Regionale al quale Anci Veneto partecipa annualmente sin dal 2015.
Promosso dalla Regione del Veneto, il progetto coinvolge anche il Coordinamento Regionale Trapianti, il CNT, Federsanità Veneto, AIDO e ANUSCA.
La formazione degli Operatori è infatti fondamentale, sia per i Comuni già abilitati che hanno nuovi Operatori in servizio, sia per i Comuni che vogliono abilitarsi alla raccolta di tali volontà.
Come per i precedenti appuntamenti si tratterà di una mattinata formativa gratuita: un’occasione per confrontarsi con lo staff del CRT, di AIDO e ANUSCA su questi temi molto importanti e al tempo stesso difficili da gestire, specie nel dialogo col cittadino. Dal percorso di donazione alla comunicazione col cittadino, per poi approfondire le operazioni pratiche con il SIT (Sistema Informativo Trapianti). Potremo inoltre ascoltare le esperienze dirette, sia dei testimonial AIDO che di Operatori ANUSCA.