Il Decreto PA n. 25/2025, che punta ad attenuare il divario retributivo tra Dipendenti di Comuni e Province e quelli di altri Enti Locali, è stato da poco convertito in Legge dal Parlamento.
Obiettivo della misura è quello di contrastare la “fuga” da Comuni e Province verso le Amministrazioni centrali e la Regione, fenomeno reale e in aumento negli ultimi anni, ma vi è il rischio concreto di scontrarsi con la carenza di risorse finanziarie di alcune Amministrazioni (che potrebbe portare a fenomeni di “concorrenza” tra Comuni).
Per approfondire non solo questa novità, ma tutte le ultime modifiche normative che hanno interessato la Gestione del Personale nel 2025 (le assunzioni, il PTFP, il fondo per il salario accessorio), Anci Veneto ha quindi organizzato un nuovo appuntamento formativo.
Con la Docenza di:
Dott. ANDREA SCACCHI – Docente e Formatore in tema di Gestione del Personale negli Enti Locali. Funzionario di Ente Locale e Sociologo del lavoro e dell’organizzazione con oltre 25 anni di esperienza in misurazione e valutazione della performance, Management, Pianificazione e controllo di gestione, Analisi organizzative, Progettazione partecipata e sostenibile, Politiche contrattuali e Relazioni Sindacali negli Enti Locali.
Grazie all’Offerta Formativa 2025 di Anci Veneto i Comuni e gli Enti che versano la Quota Associativa COMPLETA potranno parteciparvi gratuitamente. Possono inoltre partecipare gratuitamente le Province del Veneto e la Città Metropolitana di Venezia a seguito della convenzione tra ANCI Veneto e UPI Veneto per il 2025.