25 Marzo 2025

La legalità nei contratti pubblici | PROGETTO COMMON GROUND - N.A.V.I.G.A.Re

25

Marzo

2025

25 Marzo 2025

09:00 - 12:00

ONLINE

Posti disponibili 914

In arrivo un nuovo appuntamento gratuito inserito nella cornice del Progetto “COMMON GROUND” nel quale Anci Next è coinvolta quale partner di Regione del Veneto, con l’obiettivo di prevenire e contrastare le forme di distorsione del mercato del lavoro come il lavoro irregolare, il lavoro sommerso, il caporalato e lo sfruttamento lavorativo.

L’incontro in programma ONLINE il prossimo 25 marzo tratterà varie tematiche tra cui:

  • la convivenza tra principio di legalità e principio del risultato; 
  • la verifica del possesso dei requisiti nel subappalto; 
  • la parità di genere quale requisito di partecipazione e criterio premiale nella valutazione delle offerte; 
  • la vigilanza sul CCNL applicabile e la selezione dell’appaltatore; 
  • la responsabilità per pretese dei dipendenti dell’appaltatore o del subappaltatore. 

 

 

Con la Docenza di:

 

Avv. MATTEO CORBO, Socio dello Studio WST Law & Tax presso la sede di Venezia, dove coordina l'area di diritto amministrativo, con un particolare focus sull’anticorruzione e trasparenza, sui contratti pubblici e sul diritto sanitario. Dottore di ricerca e docente di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Padova. Presiede il Comitato dei garanti di CNA Veneto. Consigliere di amministrazione di Fondazione Fenice Onlus e ODV di AGSM-AIM.

 

Avv. IRENE BONIFACCIO, Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, è iscritta all’albo degli Avvocati del Foro di Padova. Nello svolgimento della propria attività professionale - sia giudiziale che stragiudiziale - ha acquisito una qualificata esperienza con particolare riferimento al campo dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, delle concessioni di beni e di servizi pubblici e dell’edilizia ed urbanistica.

 

Avv. CATERINA DAL MAS, Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, è iscritta all’albo degli Avvocati del Foro di Venezia. Nello svolgimento della propria attività professionale ha acquisito una qualificata esperienza nella materia giuslavoristica, con particolare riferimento agli ambiti del diritto del lavoro, dei rapporti sindacali, della gestione del personale, dei rapporti con gli Enti Previdenziali, Assicurativi e con le Direzioni Territoriali del Lavoro.

Select ID as IDAllegato, Allegato, Descrizione, IDTipoAllegato, LinkMedia, DownloadMedia, (Select descrizione from Eventi_Tipo_Allegato where id=Eventi_Allegati.IDTipoAllegato) AS TipoAllegato from Eventi_Allegati where idevento=19 Order by Ordinamento

Documenti e atti

Programma

09:00

Apertura incontro

Moderatori

Marco Granziero - Anci Veneto

09:05

Interventi

  • La convivenza tra principio di legalità e principio del risultato nelle pubbliche commesse (Avv. Matteo Corbo, Ph.D.)
  • La verifica del possesso dei requisiti professionali e morali dell’operatore economico nel subappalto e nel subappalto a cascata (Avv. Irene Bonifaccio)
  • La parità di genere quale requisito di partecipazione e criterio premiale nella valutazione delle offerte (Avv. Irene Bonifaccio)
  • La vigilanza sul CCNL applicabile e la selezione dell’appaltatore (Avv. Caterina Dal Mas)
  • La responsabilità per pretese dei dipendenti dell’appaltatore o del subappaltatore (Avv. Caterina Dal Mas)

12:00

Spazio alle domande e chiusura incontro

Moderatori

Marco Granziero - Anci Veneto

ONLINE

Telefono: 049 8979029 int.14

25 Marzo 2025

La legalità nei contratti pubblici | PROGETTO COMMON GROUND - N.A.V.I.G.A.Re

25

Marzo

2025