La Regione del Veneto ha approvato una misura di supporto alla partecipazione alle politiche attive da parte delle persone disoccupate, denominata "Bonus Politiche Attive" (D.G.R. 1342/2024).
L'intervento prevede l'erogazione di una indennità modulata in funzione di alcune caratteristiche dei destinatari, quali genere, condizione di disabilità, carichi di cura, presa in carico da parte dei Servizi Sociali.
L'indennità ha come obiettivo favorire la partecipazione delle persone disoccupate alle attività di politica attiva del lavoro, con particolare riferimento a corsi di formazione finalizzati all'aggiornamento o alla riqualificazione professionale.
Oltre alla formazione, l'indennità può essere riconosciuta per la partecipazione ad un percorso di accompagnamento al lavoro erogato da un Centro per l'Impiego in seguito all'ingresso nello stato di disoccupazione o a fronte del permanere dello stato di disoccupazione dopo la conclusione di un percorso di politica attiva del lavoro.
L'incontro è finalizzato ad illustrare i requisiti di accesso alle diverse tipologie di Bonus, le caratteristiche specifiche dell'intervento e le tempistiche di avvio dell'Avviso pubblico, in corso di elaborazione.
Interventi previsti:
Introduzione alla misura
Dott. Alessandro AGOSTINETTI, Regione del Veneto
Interventi di Veneto Lavoro per la presentazione della misura
Dott. Giorgio GARDONIO e Dott.ssa Ilaria BETTELLA, Veneto Lavoro
- Illustrazione delle caratteristiche del Bonus e dei requisiti per accedervi
- Esigenze di controllo dei requisiti, relativamente all'intensità Cura (composizione nucleo familiare) e Plus (presa in carico dei Servizi Sociali del Veneto)
- Tempistiche per l'avvio e la messa a regime della misura
PARTECIPAZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI INTERESSATI